Argentario Sailing Week 2024 con 50 barche d'epoca | TuttoBarche
News

Argentario Sailing Week, 50 barche d’epoca da ammirare

Torna per la sua 23^ edizione l’Argentario Sailing Week, il grande evento velico internazionale organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano e dedicato alle barche d’epoca. L’appuntamento è da mercoledì 12 a domenica 16 giugno 2024 e le premesse sono quelle dei grandi numeri: le imbarcazioni classiche e d’epoca iscritte sono infatti ben 50, provenienti da 9 nazioni con 16 première, oltre a vari scafi, progettisti e skipper che hanno fatto la storia della vela internazionale. Si va da Paloma, che con i suoi 9,5 metri è la più piccola della flotta, a Tuiga, che con 28 metri di lunghezza è la più grande. Da menzionare anche la più anziana Mariska, varata nel 1908, e la più giovane Midva, classe 1982. Alzavola festeggia i suoi 100 anni di navigazione, mentre Chaplin spegne le sue prime 50 candeline.

Marco Poma, vicepresidente dello Yacht Club Santo Stefano, spiega come funziona l’organizzazione dell’evento: “Per disputare regate divertenti e sicure, la suddivisione in categorie è una scelta importante che permette di raggruppare le imbarcazioni in base ai partecipanti. I principali fattori presi in considerazione sono l’età (epoca, classiche e IOR classiche); il tipo di randa (aurica o bermudiana, che influenzano in particolare l’angolo di bolina); la dimensione della barca (legata alla velocità massima dello scafo); il rating (dovrebbe essere rappresentativo delle prestazioni della barca); altri fattori, come la manovrabilità e la classe originale”.

Prosegue Poma: “L’Argentario Sailing Week fa parte del Circuito del Mediterraneo e pertanto adotta regolamenti precisi stabiliti dal CIM e dall’AIVE. A testimonianza della sua importanza, entrambe le associazioni hanno scelto l’evento per testare, per la prima volta, la nuova categoria “Crociera” che raggruppa, indipendentemente dall’età e dal tipo di armo, imbarcazioni progettate esclusivamente per la crociera, con prestazioni limitate, soprattutto con vento leggero”.

Il vicepresidente dello Yacht Club Santo Stefano tiene anche a fare una commemorazione: “Il mio pensiero in questo momento va a Giancarlo Lodigiani, il compianto presidente dell’AIVE, che mi ha sempre aiutato molto per questa manifestazione: sarà felice di vedere tante barche regatare a Porto S. Stefano e, tra loro, anche la sua. Sono lieto di annunciare che la famiglia di Giancarlo ha deciso di mettere in palio, in suo ricordo, il premio challenge “Trofeo Voscià – Giancarlo Lodigiani” che verrà assegnato annualmente all’imbarcazione con armo Yawl che avrà ottenuto il miglior punteggio all’Argentario Saling Week.”

Le categorie ammesse all’Argentario Sailing Week 2024 sono le seguenti:

  • Big Boats: yacht d’epoca CIM varati prima del 1950, e relative repliche, la cui lunghezza calcolata è superiore a 24 metri.
  • Epoca Aurici: altri yachts d’epoca CIM varati prima del 1950 dotati di armo aurico e relative repliche.
  • Epoca Marconi: altri yachts d’epoca CIM varati prima del 1950 con armo bermudiano e relative repliche.
  • Classici: yacht CIM Classic varati tra il 1950 e il 1975, e relative repliche, non idonei per “Classic IOR”.
  • Classici IOR: yacht varati tra il 1970 e il 1984 (anche con scafi in composito), con certificato IOR dell’epoca, senza modifiche e con la configurazione dell’epoca.
  • Crociera
  • Spirit of Tradition
  • Swan Sparkman & Stephens iscritti alla S&S Swan Association

Tutte le imbarcazioni saranno ormeggiate alla Pilarella, l’antico porto di Porto Santo Stefano, dove turisti e appassionati potranno ammirarle direttamente dalla passeggiata del molo.

L’Argentario Sailing Week 2024 gode del patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Monte Argentario, Marina Militare, Associazione Italiana Vele d’Epoca e Comitato Internazionale del Mediterraneo. Oltre al patrocinio, il Comune di Monte Argentario supporta l’evento concretamente.

L’Argentario Sailing Week è una delle dieci regate che fanno parte del Campionato del Comitato Internazionale del Mediterraneo 2024, il cui programma prevede eventi in Italia, Spagna, Francia e Monaco.

Alessandro Giuzio

Recent Posts

Selva T 230 VIB, ePropulsion eLite: comincia il test, ecco come sono fatti.

Selva T 230 VIB ed ePropulsion eLite: il test ha inizio. Che il tender e il…

7 ore ago

Compasso d’oro, menzione d’onore per le lampade Arcipelago di Quick

Prestigioso riconoscimento per Quick spa, azienda italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di equipaggiamenti nautici,…

19 ore ago

Prestige M8: da Monfalcone a Venezia si naviga in prima classe

Prestige M8: catamarano o superyacht? Sessanta miglia a bordo di un'imbarcazione rivoluzionaria. I nostri lettori sanno…

2 giorni ago

Mediterraneo in Rosa 2024, torna il raid al femminile per beneficienza

Un’iniziativa nautica di beneficienza tutta al femminile, destinata a raccogliere fondi per i malati di…

3 giorni ago

Grand Soleil Cup 2024 e Grand Soleil Vintage Cup: due eventi per una settimana di passione per la vela

Grand Soleil Cup 2024 e Grand Soleil Vintage Cup: una settimana di regate per celebrare…

4 giorni ago

Les Voiles de l’Espoir, una regata per i bambini meno fortunati

Les Voiles de l'Espoir, il più grande evento velico al mondo dedicato ai bambini in…

5 giorni ago